giovedì 14 luglio 2011

Il Nuovo Regno e il forte potere dei faraoni fino al regno di Tutankhamon



Dopo un periodo di stabilità,durato fino al regno di Amenemhat II, l'Antico Egitto visse uno dei suoi periodi storici più bui (il Secondo periodo intermedio: dal 1790 a. C al 1530 a. C). In questo periodo salirono al potere cinque dinastie, ma in realtà il potere dei faraoni egizi si indebolì sempre di più, al punto che presto i territori dell'Antico Egitto vennero conquistati dagli Hyksos, delle popolazioni di origini asiatiche e semitiche che assorbirono le usanze e le tradizioni della civiltà egizia, governando sul Paese in modo non tirannico. Inoltre essi avevano anche al loro servizio dei funzionari egizi.

Uno dei sovrani tebani, Kemose, decise di cacciare dai territori egizi gli Hiksos. Questi furono cacciati dopo lungo tempo in seguito al loro progressivo declino. Per la civiltà egizia fu importante però la presenza di queste popolazioni, poichè esse introdussero l'uso di nuovi pugnali, spade, di nuove armi di bronzo, del telaio verticale, ecc... Dopo il secondo periodo intermedio, iniziò una nuova fase importante della storia egizia. Infatti, con la cacciata definitiva degli Hyksos dal Paese, si affermò la XVIII dinastia dei faraoni egizi.

Questa nuova fase della storia egizia è nota come Nuovo Regno e garantisce la nuova ascesa al potere dei grandi faraoni egizi. Con l'affermazione al potere della XVIII dinastia egizia vennero rafforzati i confini dell'Antico Egitto, furono ristabilite le strutture di potere, furono condotte delle importanti opere di bonifica nel Paese. In questo periodo storico molto importante per l'Antico Egitto furono fatte nuove conquiste territoriali, considerando il fatto che i confini territoriali della nazione giungevano in Nubia e in Palestina. Inoltre venne abbandonata la costruzione delle celebri piramidi, infatti, i faraoni si facevano seppellire nelle pareti di una valle, chiamata la "Valle dei re".

Dopo aver spostato la capitale a Tebe, che divenne il nuovo centro del potere faraonico, durante gli anni del Nuovo Regno vennero condotte varie spedizioni militari, che ad esempio garantirono la conquista anche della Siria, che in precedenza aveva ottenuto la sua indipendenza. I confini del Paese diventarono sempre più estesi e le conquiste fatte dall'esercito egizio furono innumerevoli. Se da un lato le conquiste territoriali furono tante, dall'altro lato però le minacce ai confini egizi crebbero a causa di due popolazioni: i Minniti e gli Ittiti. Numerosi furono i matrimoni che furono combinati tra gli esponenti delle dinastie di questi popoli e dei membri delle famiglie reali egizie; ad esempio Amenofi III, figlio del faraone egizio Tutmosi IV, si unì in matrimonio con la sorella del re di Babilonia.

Amenofi III fu uno dei grandi faraoni che durante il Nuovo regno portò avanti l'importante riforma religiosa in seno al Paese. L'obiettivo della riforma era quello di ridimensionare il potere della casta sacerdotale egizia, che fino a quel momento aveva condizionato la politica condotta dai faraoni. Il suo successore Amenofi IV inoltre, per dare maggiore incisività alla riforma religiosa, aveva anche abolito il culto del dio Ammon per sostituirlo con quello del dio Aton (dio del sole). Lui cambiò anche il suo nome con quello di Akhenaton. Egli inoltre impose una nuova Capitale, spostando il centro del potere reale da Tebe ad Akhetaton. Presto però nuovi problemi colpirono il Paese, poiché vi fu la rivolta in Siria e l'occupazione di numerosi porti che gli egizi avevano conquistato in passato.

Dopo il regno di Akhenaton, si affermò al potere Tutankhamon, il quale abbandonò il culto di Aton, introducendo nuovamente quello di Ammon. Sotto il suo regno, di cui si sa poco, la capitale viene ristabilita nuovamente a Tebe. Inoltre egli riprese i rapporti con i membri della casta sacerdotale, che si erano logorati a causa della riforma religiosa dei predecessori del nuovo faraone egizio. Dopo aver regnato per dieci anni, Tutankhamon morì all'età di diciannove anni. Oggi ci è pervenuto il suo ricco e prezioso corredo funerario. Dopo il suo regno si estinse la sua dinastia (la XVIII dinastia).

Questi furono alcuni tra i grandi faraoni che, nel corso del nuovo Regno, resero nuovamente grande l'Antico Egitto e forte il potere regale.

Nessun commento:

Posta un commento