mercoledì 6 luglio 2011

Alfred Sisley e la bellezza artistica nel paesaggio






Alfred Sisley è un pittore impressionista, ma di nazionalità inglese; la sua famiglia, infatti, proviene dall'Inghilterra e si stabilisce successivamente in Francia. Nel corso della sua carriera artistica il noto pittore impressionista si dedica completamente alla realizzazione di opere che rappresentano esclusivamente paesaggi. Egli, nelle sue tele rappresenta i paesaggi circostanti come sono nella realtà, senza dare una visione idealizzata della natura.
Alfred Sisley ritrae nelle sue opere artistiche quindi dei paesaggi semplici, reali e non idilliaci.

Egli realizza molte delle sue opere nei villaggi che si trovano vicino a Louviciennes, presso la foresta di Fontainebleau, dove anche molti altri pittori del movimento impressionista sono soliti trarre ispirazione per la realizzazione di tele aventi come soggetto artistico i paesaggi. Come altri celebri artisti del movimento impressionista inoltre Sisley si interessa alla tecnica di pittura con cui rappresentare i riflessi del cielo sull'acqua. Dopo aver imparato a utilizzare queste importanti tecniche, dice le seguenti parole: "Tutte queste tele soffuse di luce sottile e soave in cui sono immersi la terra, le colline, i villaggi, mentre l'acqua dalle trasparenze lievi scambia i suoi riflessi morbidamente satinati con il cielo sempre amorevolmente studiato e reso".

Una delle opere più celebri realizzate da Alfred Sisley è "Inondazione a Port Marly"; la tela è stata realizzata nel 1876 ed è custodita nel Museo d'Orsay di Parigi. Nel dipinto viene rappresentata l'inondazione di un fiume a Port Marly; l'artista utilizza in modo evidente la tecnica di pittura atta a riprodurre i riflessi del cielo sull'acqua. Con grande estro pittorico, Sisley riesce quindi a rappresentare un'inondazione, che generalmente dovrebbe essere rappresentata con delle tonalità scure (per riprodurre il colore della terra e del fango), con dei colori molto vivaci e intensi come il rosa,  il giallo e l'azzurro. Inoltre sull'acqua si riflette anche l'edificio che è rappresentato dal pittore nel lato sinistro della tela. Il cielo è rappresentato inoltre con il colore celeste e bianco, per rappresentare la presenza delle nuvole. Questa tela è dipinta con una tecnica di pittura a olio ed è considerata come uno dei lavori più belli dell'artista.

Un'altro quadro impressionista di Sisley è: "Sentiero di mezza costa a Louveciennes", dipinto nel 1873 e che  è custodito all'interno del Museo d'Orsay di Parigi. La tela è stata realizzata in una cittadina che si trova nei pressi della Senna, Louveciennes. Viene rappresentato un sentiero situato nei pressi della città di Louveciennes. Una signora percorre il sentiero, che la porterà nei pressi della cittadina francese. Sul lato destro della tela viene rappresentata una casa immersa nel verde, dipinta con delle tonalità molto chiare (giallo e marrone chiaro). I colori predominanti della tela sono il verde con le sue varie tonalità chiare e scure e l'azzurro intenso del cielo. Il quadro da un'idea di pace e serenità.

Un'altra tela di Alfred Sisley, dipinta nel 1872 è: "Ponte a Villeneuve la Garenne", che è conservato presso l'Ermitage di San Pietroburgo, in Russia. L'opera ritrae il ponte che si trova presso Villeneuve la Garenne. Sullo sfondo vengono rappresentati anche degli edifici; ancora una volta gli elementi più particolari del quadro sono i riflessi del cielo e del paesaggio circostante sull'acqua. I colori usati nella tela sono l'azzurro, il verde e il bianco.

L'aspetto più caratteristico delle tele di Alfred Sisley è la prevalenza di soggetti artistici come i paesaggi rappresentati nella loro bellezza e realtà.

Nessun commento:

Posta un commento