mercoledì 29 giugno 2011

Dégas: tra danza e movimento.




Il pittore impressionista Edgar Dégas era molto dedito al lavoro, una persona solitaria, che si dedicava completamente alla sua professione artistica. Era un grande amico di Manet, Paul Valpinçon, Corot, Boldini. Il celebre pittore impressionista aveva come grande passione il teatro e la pittura; l'artista francese amava rappresentare nelle sue opere d'arte soprattutto le donne, anche se nella vita reale le tollerava.
Dégas aveva confessato ai suoi amici, infatti, che a suo avviso le donne avrebbero dovuto occuparsi principalmente di frivolezze come ad esempio la moda, altrimenti avrebbero reso complessa la vita degli uomini.

Dégas veniva considerato come l'artista francese, appartenente all'impressionismo, che meglio sapeva rappresentare nelle sue opere artistiche l'idea di movimento, in particolar modo nella rappresentazione delle scene di danza.  Egli era inquadrato nell'impressionismo, ma in realtà nei suoi dipinti si discostava da questo movimento pittorico soprattutto perchè non riusciva a discostarsi completamente dal passato, cercando di mediare tra la modernità e il passato.
L'impressionismo invece, attraverso lo stile pittorico di tanti artisti, voleva discostarsi dal "vecchio" per poter rappresentare la modernità in ambito artistico.

Il soggetto artistico preferito da Edgar Dégas è senz'altro quello della danza; egli era solito rappresentare, infatti, scene di ballo aventi come soggetto le ballerine, lezioni di danza impartite dai maestri, ecc...
Una delle sue opere importanti è ad esempio: "La lezione di ballo", in cui vengono rappresentate tante ballerine disposte a semicerchio in una parte dell'aula di danza nell'atto di ascoltare le spiegazioni che vengono fatte dal loro maestro. Questa tela è frutto di un lavoro duro e faticoso (su cui Dégas ci lavora per tre anni), che, con una particolare tecnica pittorica, vuole rappresentare una scena molto semplice come una lezione di danza. Le pennellate utilizzate dall'artista sono molto rapide e esprimono al meglio l'idea di movimento. Inoltre sembra quasi che l'artista voglia dare all'opera quasi un taglio di tipo fotografico; in questa tela egli utilizza inoltre dei colori molto tenui e chiari.Questo dipinto viene realizzato tra il 1873 e il 1875 e si trova nel Museo d'Orsay, a Parigi.

Una seconda opera è "L'étoile", realizzata dall'artista nel 1878. Con una tecnica pittorica molto particolare viene rappresentata una ballerina nell'atto di danzare. La ballerina, in questa tela, rappresenta la grazia che viene espressa dal pittore con grande abilità artistica. Uno degli elementi presenti anche in quest'opera è l'idea di movimento che Dégas riesce a esprimere nell'immediatezza attraverso l'atto danzante della fanciulla.
Molto particolare è anche l'importante elemento artistico innovativo che è introdotto: lo scorcio dall'alto che rende molto più affascinante la scena rappresentata. Inoltre un altro aspetto particolare è la rappresentazione della ballerina in una posizione molto decentrata.
Nella tela i colori utilizzati sono quelli chiari come il bianco, il grigio e il rosso che sono utilizzati per disegnare la ballerina. Lo sfondo invece viene dipinto con colori più scuri. L'opera è conservata al Museo d'Orsay.

Un'altra opera è "La prova", in cui l'artista rappresenta le prove effettuate dalle ballerine in una delle aule della scuola di danza. Anche in questa tela viene riprodotta una scena in movimento, che rende reali le prove di danza svolte dalle ballerine. Oltre alle danzatrici vengono rappresentati anche un maestro di danza sullo sfondo e una donna anziana che sta aggiustando lo scialle a una delle allieve. I colori utilizzati da Edgar Dégas nel dipinto sono il rosso, l'azzurro, il bianco e il rosa.

Dègas, nelle tele sopra esaminate, quindi realizza principalmente soggetti umani e classici, staccandosi nettamente dall'impressionismo che invece vuole rappresentare la modernità.

Per approfondimenti: http://www.centroarte.com/Degas%20Edgar.htm
                                http://www.geometriefluide.com/pagina.asp?cat=degas&prod=degas-lezione-ballo

Nessun commento:

Posta un commento