venerdì 25 novembre 2011

L'equilibrio e la serenità nelle opere di Pierre-Auguste Renoir.


Pierre-Auguste Renoir è senza ombra di dubbio uno dei pittori impressionisti che rappresenta la bellezza attraverso i paesaggi naturali, la delicatezza dei volti femminili. Le scene che vengono elaborate con grande accuratezza nelle sue opere artistiche esprimono la gioia di vivere e il sentimento di felicità. Pierre-Auguste Renoir inoltre, così come altri pittori impressionisti, dipinge i suoi quadri adottando la tecnica di pittura en plain air.

Una delle sue più celebri opere artistiche è "Bal du moulin de la Galette", dipinto nel 1876 e conservato presso il Museo d'Orsay. Il quadro è stato esposto per la prima volta l'anno successivo in occasione della mostra tenuta dal gruppo degli impressionisti francesi.  In questa tela viene rappresentata una scena di vita quotidiana: uomini e donne colti sia nell'atto di danzare sia seduti, mentre si svagano presso il celebre café parigino Le Moulin de la Galette.
In questo dipinto viene resa molto bene l'idea di movimento grazie alla rappresentazione degli uomini e delle donne colti nell'atto di danzare. Questo effetto ottico viene reso in modo magistrale dall'artista francese attraverso l'effetto della luce che sembra a tratti artificiale e a tratti naturale. Questa tela è considerata come uno dei principali capolavori di Renoir, che utilizza anche dei colori molto intensi e vibranti come l'azzurro scuro, il bianco, il giallo, il rosa chiaro, il verde per la colorazione degli alberi che si scorgono sullo sfondo.
La scena che viene dipinta dall'artista trasmette un senso di equilibrio e di grande quiete.
Il pittore ritrae in primo piano uomini e donne seduti sia su delle panchine sia attorno ai tavoli del café parigino e in secondo piano donne e uomini mentre danzano, rendendo chiaramente l'idea di una vera e propria profondità prospettica (la quale viene risaltata anche dalla variazione del colore).

Nel 1881 egli dipinge un altro bellissimo quadro, "Doge's Palace, Venice", che oggi è conservato presso il Clark Art Institute di Williamstown, negli Stati Uniti. Renoir rappresenta in questa tela Venezia ripresa dalla laguna. Egli in quest'occasione decide di dipingere un paesaggio, non delle classiche scene di vita quotidiana. Utilizzando una tecnica di pittura tipicamente impressionista, egli fa uso di colori dalle tonalità molto chiare come l'azzurro per la colorazione della laguna e del cielo, il bianco e il giallo per la colorazione delle vele delle barche fluttuanti sulla laguna, il grigio chiaro e il marrone chiaro per la colorazione dei palazzi rappresentati sullo sfondo.
Un elemento importante visibile nella tela è la riproduzione del riflesso della luce del cielo sull'acqua della laguna; il riflesso della luce è reso con vari colori: bianco, azzurro, giallo chiaro e verde chiaro. Il paesaggio è dipinto nel corso di una bella giornata che rende l'idea di serenità e armonia. Ancora una volta Pierre-Auguste Renoir rappresenta la bellezza attraverso il paesaggio.

Nei suoi capolavori quindi l'artista francese è in grado di riprodurre delle scene paesaggistiche e di vita quotidiana serene che danno la sensazione di pace e tranquillità.





Nessun commento:

Posta un commento