giovedì 18 agosto 2011

Henri de Toulouse-Lautrec e l'elemento artistico della linea.



Henri de Toulouse-Lautrec proviene da una nobile famiglia francese. La sua vita però è segnata presto dal divorzio tra i suoi genitori, infatti, egli si trasferisce insieme alla madre a Parigi. Durante gli anni che passa a Parigi Henri de Toulouse-Lautrec rimane vittima di due incidenti che segneranno per sempre la sua vita:  scivola sul parquet della sua abitazione natale di Alby e si rompe il femore sinistro e successivamente, mentre si trova a Barèges, cade in un grande fosso e si rompe la gamba destra. Egli è molto sfortunato, poiché essendo nato da un'unione matrimoniale tra consanguinei, ha anche delle malattie genetiche.
Henri de Toulouse-Lautrec si appassiona all'arte già durante la sua infanzia, essendo iniziato alla pittura da René Princetau, un pittore francese amico del padre. L'artista francese inizia a cimentarsi alla realizzazione di opere artistiche ritraenti scene di vita familiare e soggetti sportivi.

Successivamente l'artista francese inizia a frequentare lo studio d'arte del celebre pittore francese Léon Bonnat, avendo quale obiettivo quello di imparare a dipingere seguendo la tecnica pittorica di quest'ultimo.
Egli vive nel quartiere di Montmartre e i soggetti pittorici della sue opere artistiche sono soprattutto le ballerine, i clienti che frequentano i locali dove lui è solito recarsi.
Il pittore ha una vita breve, ma intensa, infatti realizza numerose tele che oggi sono oggetto di grande ammirazione a livello mondiale. L'artista muore all'età di trentasette anni a causa dell'alcolismo. L'elemento più importante del suo stile pittorico è l'utilizzo della linea che, essendo ben definita, mette in rilievo forme, spazi e i corpi delle persone che ritrae. Egli inoltre realizza anche numerosi manifesti molto celebri, che saranno d'ispirazione per molti artisti futuri.

Toulouse-Lautrec non vuole essere parte integrante del mondo aristocratico di cui anche lui fa parte, non solo a causa dei suoi problemi di salute, ma anche perché è in grado di cogliere  negli ambienti poveri che frequenta la vera generosità d'animo e la sincerità delle persone.

Una delle sue opere più celebri è il manifesto artistico intitolato: "Moulin Rouge" e realizzato dal pittore nel 1891. In questo manifesto egli riesce a esprimere tutto il suo estro creativo, che è ben esplicato da uno degli elementi più noti della sua tecnica pittorica, la linea che nell'opera realizzata per il Moulin Rouge mette in risalto sia i due soggetti danzanti sia lo spazio che viene ben sottolineato.
I colori predominanti del manifesto sono il giallo, il nero, l'arancio e il grigio. Molto importante è l'utilizzo da parte di Toulouse-Lautrec degli elementi grafici che sono posti in grande rilievo nel suo lavoro artistico. Molto importante è, infatti, l'uso delle scritte in gran rilievo in questo celebre lavoro.

Un'altra tela dipinta dal pittore francese nel 1890 è "La donna con i guanti", in cui viene ritratta la modella Honorine Platzer seduta in posa presso il giardino del padre di Toulouse-Lautrec. La donna sarà nuovamente uno dei soggetti pittorici in altre tre opere dell'artista. La donna viene ritratta di profilo nell'atto di tenere con la mano il suo ombrellino. Il suo abbigliamento molto elegante e composto sottolinea la fierezza e il grande portamento della modella durante la realizzazione dell'opera.
I colori utilizzati dall'artista per dipingere il suo lavoro sono molto caldi e tenui, infatti, prevalgono il giallo, il verde, il rosso dei capelli della Platzer,  il marrone chiaro, il rosa per rendere l'idea della pelle. Anche in questo quadro è molto evidente l'utilizzo dell'elemento artistico della linea che delinea con grande precisione il corpo della donna.

Un altro lavoro dell'artista è "Modella nello studio-Helene Vary", che è custodito presso il Kunsthalle di Brema. Quest'opera ritrae la modella Helene Vary seduta su una sedia, mentre tiene in mano dei fogli di carta. Anche in questo dipinto l'elemento artistico della linea è molto evidente, poiché viene utilizzata per la realizzazione degli spazi circostanti, per dipingere il corpo della donna e per mettere in risalto le forme.
I colori predominanti sono il nero, il giallo, il celeste, il marrone, il rosso dei capelli della modella e il bianco.

Henri de Toulouse-Lautrec oggi è considerato come uno degli artisti più espressivi dell'arte francese e molte delle sue opere riscuotono grande successo in tutto il mondo.



Nessun commento:

Posta un commento