giovedì 30 giugno 2011

Antico Egitto: i faraoni delle piramidi.

 
Nell'Antico Egitto si affermò il regime politico, fondato su elementi divini, dei grandi faraoni. Fu soprattutto nell'Antico Regno che questa forma di potere autocratico si affermò, incentrando tutto il potere nella figura del faraone egiziano. Due dei faraoni più importanti dell'Antico Regno sono Cheope e suo figlio Chefren, appartenenti entrambi alla IV dinastia che aveva regnato nell'Antico Egitto.

Il faraone egiziano Cheope era il figlio di Snefru e di Eteferi e sotto il suo regno l'Antico Egitto ritrovò l'unità e visse un periodo di grande ricchezza. Cheope era descritto, secondo le fonti storiografiche greche, come un faraone molto crudele e dispotico; altre fonti che ci sono pervenute lo descrivono come un regnante riformatore. Egli diede le cariche di sommi sacerdoti a molti membri della sua famiglia, in modo tale da ridurre i privilegi che venivano dati ai vari sacerdoti. Un'altra riforma che Cheope realizzò fu quella del sistema amministrativo statale, rafforzando i poteri del visir a spese degli altri funzionari . La famiglia reale trasse numerosi benefici da questa riforma, che poneva i funzionari sotto il controllo reale. Sotto il suo regno, molto amichevoli erano le relazioni con i popoli vicini.

Cheope, per preparare il suo viaggio nell'aldilà, fece costruire una delle più celebri e ammirate piramidi egizie, la quale avrebbe dovuto ospitare anche i componenti della sua famiglia. Oggi essa è considerata una delle Sette Meraviglie del mondo ed è localizzata sulla riva sinistra del fiume Nilo, dove sono localizzate anche le piramidi egizie di Chefren e di Micerino. E' realizzata con pietra calcarea e granito e per realizzarla sono stati impiegati circa 10.000 uomini.

Alla morte di Cheope, a guidare l'Antico Egitto sarebbe stato il figlio Chefren. La lotta alla successione dinastica fu molto aspra tra Chefren e suo fratello Kheper. La difficile sfida fu vinta dal primo, il quale si apprestava a regnare su una delle civiltà più importanti dell'epoca. Del suo regno non si hanno grandi notizie, infatti, solo alcune fonti tradizionali tramandate da Erodoto affermano che, come il padre Cheope, Chefren era un faraone dispotico. Egli fece costruire la più grande piramide dell'Antico Egitto, la celebre "Sfinge di Giza" che è scolpita su roccia e ritrae il volto del re e il tempio mortuario. Quest'ultimo è situato vicino alla Sfinge.

I due membri della IV dinastia egizia garantirono al loro popolo una grande stabilità politica e religiosa, ma anche un periodo di grande prosperità e equilibrio.

Per approfondimenti: http://www.egittoanticosito.com/history/chefren.htm
http://www.drogbaster.it/piramide_di_cheope.htm
http://www.aton-ra.com/egitto/faraoni-egizi/35-faraoni-antico-egitto/36-chefren.html





Nessun commento:

Posta un commento